AVV. ELISA MARINO

Avvocato Elisa Marino

“Ogni persona ha diritto alla dignità, al rispetto, alla tutela”. Questo è il principio su cui, da sempre, l’Avv. Elisa Marino orienta la sua attività professionale, credendo fermamente che la difesa dei diritti fondamentali dell’individuo sia un valore imprescindibile.

Fin dall’inizio della sua carriera, ha nutrito la sua passione per il diritto penale con studi, corsi di aggiornamento e una pluriennale esperienza sul campo. Ha così acquisito quella conoscenza e quelle competenze che le permettono di dedicarsi con dedizione nella difesa dei diritti degli indagati, degli imputati e delle vittime di reato.

Si è laureata in Diritto Penale Comparato presso l'Università degli Studi di Firenze ed è iscritta all'Albo degli Avvocati di Firenze dal febbraio 2008. Nel 2021, ha ottenuto l’ammissione all'Albo Speciale degli Avvocati abilitati al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e le Giurisdizioni Superiori. È inoltre iscritta nell'elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, garantendo così supporto legale ai non abbienti.

L’affermata esperienza in ambito giuridico le permette di offrire un’assistenza legale completa durante tutte le fasi del procedimento penale – dalle indagini preliminari all’esecuzione della pena. Se necessario, si avvale di una rete di consulenti tecnici di fiducia e comprovata professionalità, così da garantire ai suoi assistiti la migliore tutela legale possibile.

Cell. +39 333 292 6474

elisamarino78@gmail.com


AVV. LORENZO GAROFALO

avvocato Lorenzo Garofalo

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa discutendo una tesi in materia di diritto Costituzionale Comparato con relatore il Prof. Alessandro Pizzorusso al termine di un percorso di studi caratterizzato da un orientamento internazionale, arricchito dall’esperienza accademica maturata presso importanti Facoltà di Giurisprudenza Europee quali quelle di Sevilla (Spagna) e UCE di Birmingham (Inghilterra). Inizia nell’anno 2005 l’attività professionale a Firenze, prosegue a Madrid e Milano, per poi di nuovo individuare nell’anno 2012 il Foro di Firenze quale sede principale della sua attività. In applicazione delle convenzioni internazionali e norme nazionali a tutela dei diritti fondamentali della persona, quali in primo luogo la libertà di movimento, opera prevalentemente in materia di diritto dell’immigrazione offrendo consulenza stragiudiziale e giudiziale con particolare attenzione alla posizione dei migranti richiedenti asilo, avvalendosi nella sua attività dell’ausilio di altre figure professionali quali interpreti, psicologi. Risulta Iscritto nell’Elenco Unico nazionale dei Difensori d’Ufficio e nell’Elenco degli Avvocati abilitati per il patrocinio a spese dello Stato. Appassionato della navigazione a vela, della pittura e del teatro, resta sempre affascinato dalla straordinarietà di ogni ordinaria esperienza. 

Cell. +39 328 2599757

info@garofalostudiolegale.it


AVV. VERONICA OTTAVIANI

Avvocato Veronica Ottaviani

Laureata con una tesi in Procedura Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Firenze ed iscritta all'Albo degli Avvocati di Firenze dal gennaio 2013.

Nel corso della pratica forense prima, e della professione poi, oltre ad occuparsi della materia penale, nell'ambito della quale ottiene titolo per iscriversi alle liste del difensori di ufficio, si dedica anche al settore civilistico, maturando esperienza in diversi settori tra i quali, in particolar modo quello del recupero del credito e delle esecuzioni, delle locazioni e della famiglia.

Si appassiona, inoltre, al Diritto dello Sport, studia ed approfondisce la materia, oltre che attraverso la sua pratica anche con la frequentazione di uno specifico corso universitario di approfondimento. Attualmente, a far data dal giugno 2021, riveste la carica di Sostituto Procuratore Federale della F.I.G.C., la più importante federazione sportiva italiana, per seguito ed affiliati.

La predisposizione ad impegnarsi per la tutela dei diritti la porta ad impegnarsi attivamente anche nella politica forense; dal 2020 è componente del Consiglio Direttivo, dal 2024 con anche la carica di Tesoriere, del Sindacato Avvocati Firenze e Toscana, l'associazione di Avvocati nata in Italia nel 1948.

E' iscritta all'elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, in modo da poter mettere a disposizione le competenze maturate alle persone con redditi insufficienti a provvedere autonomamente al pagamento degli onorari necessari per la difesa dei propri diritti ed interessi"

Cell. +39 324 747 6519

avv.veronicaottaviani@gmail.com


AVV. ELENA MUGNAI

Avvocato Elena Mugnai

Si è laureata nel 2003 presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze con tesi in Diritto penale comparato, dal titolo Il Reato di Conspiracy nel diritto penale anglo-americano, con ottima votazione. 

Dalla eterogenea esperienza maturata nel proficuo percorso formativo post universitario sia nel settore del diritto penale che del diritto civile, ha conseguito con successo nell’ottobre 2008 l’abilitazione all’esercizio della professione forense. 

Dal 2009, è iscritta nelle liste quale difensore d’ufficio nei procedimenti penali, nonché nelle liste assistite da gratuito patrocinio a spese dello Stato, presso l’Ordine degli Avvocati di Firenze. 

I principali settori di svolgimento della professione attengono al diritto civile, in particolare tutela dei diritti della persona, diritto di famiglia e dei minori nonché assistenza e difesa tecnica a fronte di condotte penalmente illecite commesse in ambito familiare. 

L’attività professionale è inoltre rivolta all’approfondimento del DIRITTO DEL LAVORO, in specie riguardo alla tutela dei diritti dei lavoratori e all’assistenza degli stessi contro condotte di abuso, mobbing e maltrattamenti in seno al rapporto di lavoro. 

Dal 2018 collabora con Associazioni sindacali nazionali operanti sul territorio e con consulenti del lavoro dei quali regolarmente si avvale, al fine di agevolare il componimento bonario delle vertenze tra lavoratori e aziende. 

Si occupa altresì di questioni afferenti il DIRITTO DI PREVIDENZA SOCIALE, a tutela del riconoscimento di istituti di natura assistenziale e previdenziale nei confronti di Enti pubblici, oltre all’assistenza e consulenza in ambito contrattuale ed extracontrattuale in casi di risarcimento danni da fatti illeciti, e di casi di tutela dei diritti del consumatore. 

E’ domiciliataria su Firenze per il recupero crediti di società finanziarie facenti parte di importante gruppo bancario. 

Da febbraio 2024 ha ottenuto l’ammissione nell’Albo speciale degli Avvocati abilitati al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Magistrature superiori. 

Consultare il suo CV per maggiori informazioni sul suo percorso formativo. 

Cell. +39 380.7135540 

avv.elena.mugnai@gmail.com


DOTT.SSA GLORIA NINCI

Dott.ssa Gloria NInci

Ha conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze, con una tesi sul finanziamento dei partiti alla luce della crisi del sistema politico. Si occupa di diritto penale, esecuzione penale e diritto costituzionale.